La Scuola - SSML Maddaloni

Menu principale:

La Scuola

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (S.S.M.L.), registrata presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.) come Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici, ha sede presso la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” in Piazza Matteotti n. 8, Maddaloni (Caserta).

La Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” è un ente morale nato nel 1975 per iniziativa del Sacerdote “Don Salvatore d’Angelo”, il quale, conformemente alle finalità statutarie dell’ente, facendosi interprete di una crescente e diffusa esigenza emersa nel mondo del lavoro, ha promosso la creazione dell’Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori (I.S.I.T.), riconosciuto, con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 19 maggio 1989, come Scuola diretta alla formazione di esperti specializzati nell’interpretariato e nella traduzione.

L’I.S.I.T. è stato successivamente trasformato in Scuola Universitaria con il nome di Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (S.S.M.L.) nell’anno accademico 2003/2004, in applicazione della Legge 19 novembre 1990, n. 341, di riforma degli ordinamenti didattici universitari, e della Legge 15 maggio 1997, n. 127, diretta allo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo.

La trasformazione giuridica è avvenuta con il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 31 luglio 2003, che ha autorizzato la S.S.M.L. a erogare corsi universitari in mediazione linguistica e rilasciare, al termine di tre anni di studi accademici, diplomi di Laurea in Mediazione Linguistica afferenti alla classe delle lauree “L-12”.

Tratto distintivo della S.S.M.L. è un’offerta formativa indirizzata a realizzare una figura professionale che sia pronta a interagire con il mondo del lavoro in una società multietnica e multiculturale. In particolare, la Scuola offre agli studenti una solida preparazione linguistica, ponendoli nelle condizioni di operare in ambiti riguardanti la pubblica amministrazione, il turismo, il mondo delle imprese e tutte le istituzioni nelle quali la comunicazione interlinguistica risulta essenziale per risolvere questioni attinenti alla loro attività.